DIRE SEMPRE "SI" BENE O MALE?
- Ana D.G

- 17 gen 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 30 nov 2023
TI SEI MAI ACCORTA DI DIRE SI, QUANDO IN REALTA' VORRESTI DIRE NO?

S'è cosi, e ti sei accorta, oppure ritieni di dire Si perché ti va di farlo e basta, allora continua a leggere questo articolo.
Parlando di piccole cose, di questioni quotidiane, decisioni e normali attività della tua vita, ti e mai capitato di eseguire una azione oppure prendere delle decisioni in un senso, quando in realtà dentro di te non la ritenevi giusta nei tuoi confronti, oppure non'e quello che volevi per te?
Ci sono molti motivi e argomenti che bisognerebbe approfondire per capire il perché una donna dice SI quando in realtà pensa NO, ma per il momento mi limito a dire, pensa solo che quando dici SI pensando NO stai dimenticando qualcuno di molto importante e cioè te stessa.
Non puoi cercare di piacere a qualcuno dimenticandoti di TE, cosa vuoi, cosa sei, perché in realtà stai solo mostrando una parte di te timorosa e insicura, ricorda che chi ti ama, ti ama come sei.
Credo che sia giusto scendere ha compromessi, succede tutti i giorni, nel lavoro, con gli amici, nella coppia, con la famiglia, figli ecc, ma i compromessi si chiamano tali quando comprendono il bene di entrambe le parti.
Credo siano tollerati solo i SI, che non fanno male a te, oppure quelli che anche se non ti piacciono, mirano al bene comune, e il bene comune implica comunque il benessere di entrambe le parti, non solo il tuo, ma nemmeno solo quello delle persone che ti circondano.
Spesso alcune donne rispondono SI quando in realtà vorrebbero dire NO, con la convinzione che tutto ciò sia normale, che dire si e l'unico modo per essere amata e accettata. Ma credetemi non e cosi.
Il rischio e quello di trovarti più o meno in maniera inconsapevole a essere complice del vortice che ti travolgerà.
E alla fine otterrai l'effetto contrario, perché un SI, non voluto comporta sempre delle conseguenze negative in ogni caso, per te e le persone che hai vicino, la rabbia, risentimento, dolore, logorano te e le persone che ti stanno accanto, un SI che pensi NO, non può essere né spiegato né capito, un NO giustificato ha sempre delle argomentazioni e spiegazioni comprensibili e convincenti, magari non subito, non al momento, ma nel tempo ti accorgerai che se tu rispetti te stessa, dai il giusto valore a quello che sei e quello che voi, anche chi ti circonda inizierà ad farlo.
Parlavo con una ragazza che chiamerò con il nome di fantasia Farfalla, mi raccontava la sua storia, molto complessa e dolorosa, storia che l'ha portata a perdere se stessa e molti anni della sua libertà interiore, mi ha colpito moltissimo quando ha detto la tipica fra che spesso viene pronunciata dopo la fine di un rapporto: "Ora che non sto più insieme a quella persona mi accorgo di non conoscerla affatto, nemmeno dopo 13 anni trascorsi assieme".
L'ho guardata e tra una chiacchiera e l'altra, richiamando la frase che mi ha detto in precedenza le ho detto, sei sicura che in realtà quella che non conosceva più te stessa eri tu?
Alche lei mi guarda e dice, in che senso? Le rispondo: Quante volte hai detto SI quando in realtà intendevi NO? Lei rispose: "tante".
Dire SI quando in realtà pensi NO, vuol dire dimenticare, zittire e accecare la parte più importante di te stessa, il tuo essere. Se ciò accade, se quella parte non c'è più o la reprimi, presto non sarai più in grado di vedere quello che vuoi, ma purtroppo nemmeno di riconoscere più quello che non vuoi e che sta proprio davanti hai tuoi occhi.
Il tuo benessere non'e nelle mani di LEI, LUI, LORO, NOI il tuo benessere può essere coltivato, valorizzato, e realizzato solo ed esclusivamente da te!
Quindi credi in TE, ama TE stessa, e soprattutto conta su di TE.




Commenti